Il progetto

Lorem ipsum dolor sit amet sed consequitur

Tutto nasce da un'idea

Francesco era un pilota militare e durante le sue missioni iniziò a notare come le sue stesse performance e quelle dei suoi colleghi cambiassero in determinati periodi. Non è sicuramente uno dei lavori più rilassanti quello del pilota militare, richiede spesso di affrontare a mente lucida situazioni di stress e carico mentale fuori dal comune

Tuttavia, la disciplina, l’abitudine e il rigore di coloro che vivevano questo mestiere li rendevano delle persone particolarmente attente e equilibrate. Però a volte capita che questa tranquillità sia solo apparente e che l’accumulo di percezioni negative  porti la persona a vivere una situazione di stress cronico, con conseguenze fisiche e psicologiche.

Adrenalina, noradrenalina, cortisolo

In presenza di un evento stressante il sistema nervoso si attiva prontamente favorendo il rilascio di alcune sostanze, i cosiddetti ormoni dello stress.

Queste sostanze sono responsabili delle modifiche fisiche e comportamentali che permettono all’organismo di affrontare e superare il pericolo.

Quando il pericolo è passato, i livelli degli ormoni dello stress tornano alla normalità. In questo caso si parla di stress acuto, perché la risposta inizia e si esaurisce rapidamente.

Se le sollecitazioni permangono nel tempo?

Se le sollecitazioni ambientali permangono nel tempo, invece, il livello di produzione degli ormoni rimane elevato, portando ad una condizione di stress cronico che può provocare sintomi psicologici (ansia, depressione, stanchezza, irritabilità…) e fisici (malattie cardiache, obesità, diabete…)

Noi vi aiuteremo a rilevare lo stress prima che questo raggiunga livelli troppo elevati e si cronicizzi, con tutte le conseguenze negative che questo può portare.

Quando Francesco ha visto coi propri occhi quali fossero le conseguenze di questo stress prolungato la domanda che gli è sorta spontanea è stata “Cosa si può fare perché ciò non accada”?

Così insieme ad Alessandro, flight surgeon in ESA, Cecilia, psicologa laureata al San Raffaele di Milano e Mauro, Senior developer, nel novembre 2021, hanno creato Myndoor: una startup che ha lo scopo di rendere tutte le persone più consapevoli del proprio stato di benessere mentale.

La tecnologia

Il modello di Intelligenza artificiale di Myndoor basato su Natural Language Process e Semantic Knowledge (Knowledge Graph) che permette la riconduzione del concetto di stress ad altri sentimenti, solitamente quelli analizzati e predetti dalla Sentiment Analysis. Ciò che contraddistingue Myndoor è la raccolta e la memorizzazione dei dati avvenuta in modo agevole e con lo scopo di effettuare il rilevamento dello stress. Questo permette una precisione maggiore che ad oggi solo noi stiamo garantendo.

API

Il primo rilascio della nostra tecnologia, in particolare rivolto al mondo B2B, avviene sotto forma di API. L’API sarà integrabile con diversi sistemi e infrastrutture informatiche, per permettere ad un’ampia gamma di aziende di poterne sfruttare i benefici.

SLACK INTEGRATION (coming soon)

Il nostro software integrabile con Slack sarà dedicato a tutte le  aziende che hanno a cuore il benessere dei propri dipendenti. Con la nostra tecnologia potrete aiutare i vostri dipendenti a vivere in un ambiente di lavoro sereno, migliorando così la qualità e la produttività del lavoro.

APP

L’app si presenta con un’interfaccia grafica user-friendly e contiene un diario compilabile che fornirà un feedback sullo stato emotivo attraverso una rappresentazione grafica. Le variazioni e l’andamento delle emozioni e dello stress psicologico, vengono mostrate sia in modo istantaneo sia monitorate nel tempo, ciò permette di costruire un trend emotivo della persona. 

Il tutto è fruibile, in modo assolutamente privato e personale, nel pieno rispetto di tutte le normative in materia di privacyL’applicazione consente di svolgere una serie di attività, tra cui alcune interazioni ludiche (gamification) per aumentare il livello di engagement.

Benefit

App users
Consente a più persone di accedere gratuitamente e in modalità premium a un servizio che crea auto-consapevolezza del proprio benessere mentale.
Aziende che garantiscono welfare aziendale
Aiuteremo a semplificare e ad accelerare il processo di comprensione e prevenzione dello stress della forza lavoro. Migliorerà il benessere e la produttività dei dipendenti con conseguente riduzione degli errori,incidenti e perdite finanziarie, assenteismo e fidelizzazione
Psicologi
Myndoor semplificherà il processo di automazione, ripetibilità e coerenza, eliminando carta e penna e fornendo un supporto oggettivo alla valutazione psicologica.
Assicurazioni
La nostra tecnologia è offerta come integrazione ai prodotti sanitari offerti dalla compagnia di assicurazione. Aiuta a migliorare la qualità dei servizi offerti nel campo dell'assistenza personale e ad abbreviare le terapie psicologiche, aiutando il terapeuta a ricevere un feedback più rapido e preciso riducendo i costi assicurativi e migliorandone il servizio.
Agenzie governative e della Difesa
le comunicazioni scritte del personale vengono analizzate aiutando a migliorare la sicurezza delle missioni militari e scientifiche allo scopo di prevenire prevenire l'esaurimento psicologico ed evitare incidenti.
Precedente
Successivo