Il progetto

Basi scientifiche

Lo stress, la risposta psicofisica a compiti emotivi, cognitivi o sociali eccessivi, ha un impatto profondo sulla nostra vita, spesso sottovalutato. Ci definiamo spesso “stressati”, ma riconoscere tutti i sintomi e comprenderne l’effettivo impatto risulta una sfida ardua. Sottovalutare lo stress può condurre a situazioni croniche, con conseguenze sul nostro benessere complessivo.

Studi recenti rivelano che lo stress non è un sintomo isolato, ma una complessa combinazione di fattori interconnessi: ansia, depressione e affaticamento fisico, come sperimentato da ciascun individuo. Gli psicologi utilizzano questionari come la Perceived Stress Scale (PSS), la Hamilton Depression Rating Scale (HDRS) e la Hamilton Anxiety Rating Scale (HAM-A) per valutare i livelli di stress psicologico e assistere nella diagnosi.

Tuttavia, sorgono alcune limitazioni. È davvero possibile che un singolo questionario riesca a catturare l’intensità dello stress psicologico di una persona? La corrispondenza tra interviste, questionari e indicatori di stress può costituire un database affidabile per addestrare un algoritmo in grado di distinguere accuratamente tra stati di stress e non?

Fortunatamente, emerge una svolta, una prospettiva unica sul nostro benessere: il modo in cui ci esprimiamo. La ricerca evidenzia parametri di comunicazione che forniscono preziose informazioni sui livelli di stress. Uno studio innovativo di Mehl e colleghi (2017) rivela che un intenso stress sociale può influenzare i geni responsabili dell’infiammazione, aprendo la strada a gravi condizioni croniche. Inoltre, è stato individuato un legame tra l’utilizzo del linguaggio e i profili di espressione genica che variano da individuo a individuo.

Sulla base di queste scoperte rivoluzionarie, il team di Myndoor ha condotto studi approfonditi per identificare indicatori linguistici in grado di rilevare lo stress. Attraverso un’analisi scrupolosa di testi e diari provenienti da un campione globale e diversificato, sono stati correlati ai parametri fisiologici (frequenza cardiaca, pressione sanguigna, livelli di cortisolo) e combinati con dati provenienti da questionari psicologici e test di funzioni cognitive.

Le prime correlazioni tra stati emotivi e comunicazione sono state pubblicate in articoli scientifici, presentate in conferenze e condivise nella comunità accademica. Adesso, miriamo a un passo in avanti, sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Il nostro obiettivo è creare un sistema predittivo e riproducibile che intrecci l’esperienza degli psicologi con la potenza della tecnologia all’avanguardia.

La tecnologia Myndoor

Myndoor ha introdotto un modello di intelligenza artificiale esclusivo e brevettato che rivoluziona il modo in cui misuriamo i livelli di stress nei contenuti testuali. Costruito sui progressi dei leader del settore, la nostra soluzione possiede caratteristiche uniche derivanti dall’addestramento di un algoritmo di elaborazione del linguaggio naturale alimentato da un motore semantico.

Ciò che ci distingue è il frutto di oltre 7 anni di raccolta dati, attraverso un processo noto come “knowledge graph walking”, che ha portato alla creazione di un database semantico. Questo ci permette di posizionare il nostro modello in linea con le più recenti tecnologie di sentiment analysis e di aprire nuovi orizzonti, consentendo la differenziazione delle informazioni in base al contesto semantico.

Il nostro modello è dotato di capacità di autovalutazione, costantemente alla ricerca di opportunità di miglioramento. Ciò consente al nostro team di intervenire attivamente e di riprogettare l’algoritmo, per raffinarne le prestazioni alla perfezione.

Attualmente, il nostro modello vanta un’accuratezza (punteggio F1) impressionante dell’83% su tutte le forme di comunicazione. Potete fidarvi del modello di intelligenza artificiale di Myndoor per ottenere informazioni senza precedenti sulla quantificazione dello stress.

API

La tecnologia Myndoor viene distribuita tramite un’API all’avanguardia progettata per le aziende che operano nel campo del welfare aziendale, dei servizi di benessere e della consulenza. Se siete alla ricerca di innovazione e tecnologia, la nostra API è la porta d’accesso per rivoluzionare le vostre operazioni. Grazie all’integrazione perfetta con qualsiasi componente di back-end, potete analizzare i dati delle comunicazioni scritte e orali in base alle vostre esigenze specifiche.

Abbiate la certezza che la privacy dei dati è al centro del nostro progetto. Ci atteniamo rigorosamente alle linee guida del GDPR, garantendo l’anonimato e la crittografia dei dati. La nostra API opera senza memorizzare alcun registro dei vostri dati, per offrirvi la massima tranquillità.

Le società di analisi psicologica e le aziende del settore sanitario e del benessere che utilizzano strumenti di analisi semantica per comprendere gli stati emotivi dei loro utenti possono trarre immensi vantaggi dalla nostra tecnologia.

Come funziona

Il lavoro del nostro team va oltre le tecniche avanzate di Deep e Machine Learning. Approfondiamo l’analisi dei dati forniti da professionisti certificati, permettendoci di ottenere una comprensione approfondita della relazione tra le scelte lessicali e sintattiche del testo attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP).

Per affrontare le incertezze derivanti dalla molteplicità di questionari disponibili, abbiamo sviluppato un approccio innovativo basato sull’aggregazione dei risultati dei questionari, al fine di mitigare gli errori e le imprecisioni presenti nei punteggi individuali.

Inoltre, le variazioni nel numero di domande, le diverse scale di risposta utilizzate dai pazienti e le discrepanze nei tempi di completamento hanno reso necessario lo sviluppo di un modello iniziale di intelligenza artificiale.

Oggi, il nostro modello è in grado di valutare i livelli di stress di un individuo senza fare ricorso a questionari, ma analizzando esclusivamente il suo stile di comunicazione.

I vantaggi per i nostri clienti

Aziende che garantiscono Welfare Aziendale

Aziende che garantiscono Welfare Aziendale

Aiuteremo a semplificare e ad accelerare il processo di comprensione e prevenzione dello stress della forza lavoro. Migliorerà il benessere e la produttività dei dipendenti con conseguente riduzione degli errori,incidenti e perdite finanziarie, assenteismo e fidelizzazione

Psicologi

Psicologi

Myndoor semplificherà il processo di automazione, ripetibilità e coerenza, eliminando carta e penna e fornendo un supporto oggettivo alla valutazione psicologica.

Assicurazioni

La nostra tecnologia è offerta come integrazione ai prodotti sanitari offerti dalla compagnia di assicurazione. Aiuta a migliorare la qualità dei servizi offerti nel campo dell'assistenza personale e ad abbreviare le terapie psicologiche, aiutando il terapeuta a ricevere un feedback più rapido e preciso riducendo i costi assicurativi e migliorandone il servizio.

Agenzie governative e della Difesa

Agenzie governative e della Difesa

le comunicazioni scritte del personale vengono analizzate aiutando a migliorare la sicurezza delle missioni militari e scientifiche allo scopo di prevenire prevenire l'esaurimento psicologico ed evitare incidenti.